A Edmondo De Amicis Imperia dedica il monumento in piazza della Vittoria realizzato da Giacomo Giorgis, inaugurato il 15 maggio 1932, reso possibile grazie all’offerta di 10 centesimi da parte dei bambini delle scuole elementari italiane.
Il figlio Ugo, colpito probabilmente dalla profonda dedizione che Imperia ha da sempre rivolto all’illustre scrittore, lascia disposizione alla moglie, Vittoria Bonifetti, di destinare il rilevante patrimonio di carte manoscritte, libri, mobili, oggetti e immagini (riuniti in parte per una suggestiva ricostruzione dello studio torinese nella Biblioteca Civica) oggi riproposti in mostra virtuale, la quale coniuga – nella nuova veste digitale - passato e futuro.
Per vivere al meglio l'esperienza, ti invitiamo a seguire i nostri consigli per l’utilizzo!
Per l'esperienza si utilizza una piattaforma WebGL che permette di fruire di contenuti 3D in un ambiente virtuale, direttamente da browser: puoi utilizzare un personal computer oppure uno smartphone. Ricordati che le caratteristiche del dispositivo in uso e del browser possono fortemente influenzare le prestazioni e il supporto per questo tipo di piattaforme.
Per abilitare WebGL (se già non lo si ha di default), si possono consultare queste guide online:
https://www.youtube.com/watch?v=uhcrK0nl_SM
https://get.webgl.org/webgl2/enable.html
Se stai utilizzando il tuo PC/Mac è consigliabile utilizzare versioni più recenti di Windows o Mac OS.
Utilizza un browser moderno e aggiornato che supporti WebGL:
- ti consigliamo di utilizzare browser come Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari
- Assicurati che il browser sia aggiornato alla versione più recente.
Se accedi con il tuo smartphone, ricorda di ruotare il tuo dispositivo in orizzontale.
Per una migliore esperienza e supporto:
- Assicurati che il tuo dispositivo Android o iOS disponga di una versione del sistema operativo compatibile con WebGL. Solitamente, Android 9 o successive / iOS 15.6 e successive supportano questa esperienza;
- E’ consigliabile utilizzare le versioni più recenti;
- Usa un browser moderno e aggiornato che supporti WebGL: Safari è il browser predefinito su dispositivi iOS, mentre Google Chrome è spesso raccomandato su dispositivi Android per l’uso di tecnologie web avanzate, incluso WebGL